Resinelli (Cima Molinelli)

N Salita Partenza Km Delta Mt. %
15 Resinelli Lecco 15,9 1056 1276 6,64 LC

Piani dei Resinelli o “Altopiano della famiglia Resinelli”, dal nome della famiglia che ne ebbe la proprietà. E’ un altipiano tra i 1200 ed i 1300 m.s.l.m. situato nelle Prealpi lombarde in provincia di Lecco.
Nel 1830 la famiglia Resinelli, vi costruì un roccolo di caccia e dal 1930 questo divenne il nome della località. Sulla fine XIX secolo si costruiscono i primi rifugi: nel 1899 quello della Società Escursionisti Milanesi, nel 1911 il rifugio Carlo Porta. Nel 1917 venne costruita la chiesetta progettata dall’architetto Paolo Mezzanotte dedicata al Sacro Cuore.
All’inizio del XX secolo con la diffusione del turismo nasce l’esigenza di collegare attraverso una strada carrabile i Piani, allora raggiungibili con mulattiera, al fondovalle.
Dopo la realizzazione della strada i Piani hanno avuto uno sviluppo turistico con la costruzione di rifugi, alberghi, case da vacanza e impianti sciistici.

In tutto ci sono 14 tornanti, i primi lontanissimi, un inizio durissimo, si parte subito al 10%, poi quasi 8 km di salita dove i pochi attimi di respiro si hanno solo nei tornanti. L’ambiente è suggestivo e naturale, dopo la partenza dall’abitato di Ballabio, si è costantemente immersi nel bosco.
La strada è stretta, non ben pavimentata, tipico dell’ambiente di montagna, e questo crea ancor di più l’atmosfera di salite d’altri tempi.

Annunci