Passo Sella (Cima Marchesini)

N Salita Partenza Km Delta Mt. %
32 Passo Sella Canazei 11,1 798 2240 7,19 TN
32 Passo Sella Selva di Val Gardena 10,6 733 2240 6,92 BZ

Il passo Sella è un valico alpino delle Dolomiti posto a 2240 m.s.l.m., fra il gruppo del Sassolungo e il gruppo del Sella. Mette in comunicazione Canazei, in val di Fassa con Selva di Val Gardena, in val Gardena.
Situato al confine fra le province di Trento e di Bolzano, è un’apprezzata meta turistica sia invernale che estiva. Il passo di Sella è una delle mete più ambite dei ciclisti di tutto il mondo, in quanto è stato più volte scalato dal Giro d’Italia e rappresenta uno dei passi leggendari a cui sono legate le vicende agonistiche dei più forti ciclisti di tutte le epoche.
Il Passo Sella è uno dei quattro della manifestazione Sellaronda Bike Day (detta anche Giro del Gruppo del Sella o Giro dei quattro passi), che prevede la scalata in successione dei passi Campolongo, Gardena, Sella, Pordoi.

Al Giro d’Italia è stato per due volte cima Coppi, cioè la più alta cima scalata in quell’edizione del Giro: per la prima volta nel 1969, quando fu Claudio Michelotto a passarvi per primo, una seconda nel 1998 con Marco Pantani a conquistare questo prestigioso traguardo.

Annunci