Novezzina (Cima Riva)

N Salita Partenza Km Delta Mt. %
50 Novezzina Caprino Veronese 26,2 1362 1615 5,20 VR

Il Rifugio Novezzina è situato a 1.235 mt di quota sul versante orientale del Monte Baldo in località Novezzina nel Comune di Ferrara di Monte Baldo.

Il Monte Baldo, conosciuto in tutto il mondo con il nome di “Hortus Europae”, “Giardino d’Europa“, per la sua peculiare ricchezza floristica, è meta fin dall’antichità di botanici, farmacisti ed erboristi in cerca dei principi attivi altamente curativi delle sue preziose erbe.

Percorso consigliato: da Caprino Veronese si passa accanto alla frazione di Platano (che deve il suo nome al celebre “Platano dei 100 Bersaglieri”), quindi si sale con una dolce pendenza stradale sfiorando la frazione di Pazzon fino a Spiazzi (località rinomata per il Santuario “Madonna della Corona” che merita di essere visitata).
Continuando si incontra Ferrara di Monte Baldo, graziosa località situata a 800 m.s.l.m, ricca di sorgenti, impreziosita da molti impianti sportivi e attrezzata anche con un eliporto.
Salendo ancora tra boschi e pascoli si deve svoltare a destra al Cacciatore per raggiungere il rifugio di Novezzina. Annesso troviamo il famoso Orto Botanico, visitato da esperti e semplici turisti provenienti da ogni parte del mondo.  Il percorso proposto prosegue poi lungo la cosiddetta “Strada Graziani” fino allo scollinamento a quota 1615 m.

50-novezzina-4

Annunci