Morterone

N Salita Partenza Km Delta Mt. %
14 Morterone Ballabio 15,5 577 1038 3,72 LC

Morterone è un comune italiano di 32 abitanti ed e’ situato in provincia di Lecco.
È il più piccolo comune italiano per popolazione.
Morterone è situato ai piedi del Resegone, in un territorio di boschi in cui si possono percorrere magnifici sentieri. La partenza è da Ballabio, lungo la via per Morterone, all’altezza dell’incrocio con via Sandro Pertini, da qui inizia la salita.
Si sale in modo costante per i primi 5 km, poi la strada scende leggermente per circa 800 mt, qui si può mettere la moltiplica grande e spingere forte, ma attenzione a non farvi prendere la mano e ad andare in debito di ossigeno, ci sono da salire ancora gli ultimi 3 km! E’ una bella salita, dalle pendenze dolci ma costanti, ideale per allenare la potenza muscolare.
L’arrivo è qualche metro dopo un fabbricato in lamiera che si trova sulla sinistra della strada, da qui la strada scende verso l’abitato di Morterone ma senza vie d’uscita… asfaltate!
Il manto stradale è in discrete condizioni, molto buono all’inizio, decisamente peggio negli ultimi km.
Fate attenzione soprattutto al rientro in discesa, dove il pericolo è rappresentato dalla ghiaia che resta depositata dopo i mesi invernali al centro e ai margini della carreggiata, che è anche stretta.

Annunci