Monte Farno

N Salita Partenza Km Delta Mt. %
48 Monte Farno Gandino 6,9 706 1248 10,23 BG

Il monte Farno, alto 1343 m s.l.m., è situato lungo il crinale che separa la val Gandino dalla valle Seriana, in provincia di Bergamo. Il monte Farno, che dà il nome alla conca di cui fanno parte il pizzo Formico e la Montagnina, si trova appena sopra il paese di Gandino ed è considerato uno dei luoghi più caratteristici della media valle Seriana, dato che la sua mole affusolata è facilmente riconoscibile da molti punti dalla valle stessa.

A Gandino si imbocca la strada asfaltata ben segnalata che conduce alla frazione Barzizza; dopo un tratto di falsopiano il tracciato si impenna con pendenze fino al 13% e sale diritto fino alle prime case di Barzizza, dove si entra in falsopiano con una strettoia.
Dopo la chiesa si piega a destra e si percorre in costa un tratto fra le ville con pendenza progressivamente più impegnativa.
Al termine della zona abitata una insidiosa doppia curva introduce il pezzo più ripido del percorso con pendenze che raggiungono il 18% mentre si pedala in mezzo al bosco; dopo un brevissimo tratto più facile si incontra una rampa al 15% seguita da salita dura ma pedalabile.
Un tornante introduce alla fase centrale della salita con pendenza molto impegnativa ma regolare e ben pedalabile in confronto al tratto precedente; si continua a lungo in costa fino ad uscire dal bosco.
In mezzo ai prati con bel panorama sulla sottostante Val Seriana e sui monti circostanti si affronta il durissimo tratto conclusivo con il primo degli stretti tornanti tra i prati e con pendenze irregolari che arrivano fino al 14%.
Dopo il grande fabbricato della colonia e la cappella la strada presenta un breve falsopiano che conduce al parcheggio oltre al quale non sono ammessi i veicoli a motore non autorizzati.

Annunci