Monte Barro (Cima Pizzi)

N Salita Partenza Km Delta Mt. %
11 Monte Barro Sala al Barro 6,8 482 710 7,09 LC

Il Monte Barro, situato a ridosso della città di Lecco, a sud ovest delle Grigne, è delimitato dall’estremità orientale del Lago di Como, dal lago di Annone, dal lago di Garlate e dalla sella di Galbiate: si tratta di un rilievo calcareo- dolomitico alto 922 metri. L’area costituisce uno dei principali parchi regionali ed è un Sito di Importanza Comunitaria, ossia una delle aree europee ritenute di maggior importanza per la conservazione della natura.
Comodamente raggiungibile in bici da tutti i suoi versanti. È una delle prime montagne delle Prealpi ad essere incontrata sulla strada da Milano a Lecco, lungo la statale 36, che passa proprio in una galleria sotto la montagna. Il suo territorio è quasi tutto compreso nel comune di Galbiate, dove ha sede anche l’omonimo parco regionale.
Una cosa è certa: dall’alto resterete estasiati per la grande bellezza paesaggistica che si aprirà ai vostri occhi: i laghi Briantei, il ramo orientale del lago di Como, il Resegone, le Grigne, il fiume Adda che scorre verso la Brianza per arrivare fino in Pianura Piadana con il cielo limpido.

Annunci