Bugiallo (Cima Bernasconi)

N Salita Partenza Km Delta Mt. %
26 Bugiallo Gera Lario 11,6 994 1204 8,57 CO

A Gera Lario si abbandona la strada statale che costeggia il lato occidentale del Lario presso il ponte sul torrente San Vincenzo e si imbocca una strada stretta e tranquilla che sale subito con impegnative e continue pendenze; dopo il 1° tornante si incontrano tratti di bosco mentre il panorama comincia ad aprirsi sul Lario e sul Monte Legnone che troneggia maestoso sull’opposta sponda del lago.

Si affrontano altri due tornanti ed al 4° tornante si incontra la frazione Piazzòlo; subito dopo si supera la località Cerceno e si raggiunge l’incrocio in località Selva, in corrispondenza del quale si lascia a sinistra la ripida strada per Montemezzo e l’ Alpe Piazza.

La strada entra nel bosco con pendenza moderata, attraversa un torrente su un ponte, passa ai piedi di una ripida parete rocciosa e si snoda in costa spostandosi verso est fino ad un gruppo di case dove si affrontano 4 tornanti ravvicinati, poi si rientra nel bosco e si superano altri 3 tornanti per arrivare a Bugiallo; dopo la chiesa ed il cimitero prima di entrare nel paese si lascia diritta la strada che penetra tra le case e si tiene a destra con un tornante incontrando subito una rampa ripidissima; il tracciato è stretto ma il traffico risulta quasi inesistente.

Dopo due tornanti sopra il paese si percorre un lungo tratto in costa alternando rampe molto dure a brevi tratti di salita moderata che consentono di rifiatare; subito dopo Peledo si affronta una serie di 5 ripidi tornanti nel bosco e con una rampa si arriva tra i prati a Fordeccia dove si affrontano due stretti tornanti molto ravvicinati in bella posizione panoramica.