Bivio del Pidocchio

N Salita Partenza Km Delta Mt. %
29 Bivio del Pidocchio Bellori 22,5 1227 1568 5,45 VR

Il Bivio del Pidocchio si trova sui Monti Lessini ed è raggiunto da una strada asfaltata che alterna tratti con buon fondo ad altri piuttosto rovinati.
All’estremità settentrionale di Erbezzo si imbocca la strada asfaltata seguendo i cartelli per Malga Lessinia e Castelberto e si sale con pendenze moderate tra i prati sopra il paese; dopo un tornante ed una grossa stalla si entra nel bosco.
Si lascia a destra una diramazione solo inizialmente asfaltata e si affrontano due tornanti entrando in una zona di pascoli dove si incontra un gran numero di mucche; la pendenza non risulta mai difficile.
Dopo aver superato un crinale e percorso facilmente una conca punteggiata di boschetti si sale con una rampetta alla Bocchetta della Vallina, che immette in un ampia conca prativa.
Si procede senza difficoltà in direzione ovest aggirando una cimetta tondeggiante e si raggiunge il Bivio del Pidocchio, che prende nome dalle malghe vicine; a sinistra si incrocia la strada che sale dal Passo Fittanze.