Agueglio (Cima De Battisti)

N Salita Partenza Km Delta Mt. %
22 Agueglio Varenna 16,2 952 1173 5,88 LC
22 Agueglio Cortenova 11,6 693 1173 5,97 LC

Punto di partenza è il centro di Varenna, dove si imbocca la strada per Esino Lario. Superato il ponte della ferrovia, inizia subito una lunga serie di tornanti con pendenza piuttosto costante intorno al 6%. Ci si innalza progressivamente superando le frazioni alte di Varenna, mentre si apre uno splendido panorama sul lago. Dopo 3km si attraversa Perledo, a 412m di altitudine, per poi proseguire nella vegetazione. Intorno all’ottavo km, nei pressi di una costruzione isolata, la strada spiana quasi completamente proseguendo così per un paio di km, interrotti solamente da qualche breve rampetta. Si raggiungono così i 900 metri di Esino Lario, la “Perla delle Grigne”, come recita il cartello. La prima parte dell’abitato si attraversa con pendenza lieve, mentre giunti in centro le cose cambiano decisamente. Si affrontano a questo punto una serie di rampe molto impegnative, con pendenze che vanno dal 10 al 13-14%, alternate da brevi tratti semi pianeggianti. Questo tratto è estremamente impegnativo nonostante i tornanti, ed oltretutto si svolge interamente al sole. Al bivio per il Passo Cainallo si prosegue a sinistra, si supera un’ultima rampa e finalmente possiamo dire che la parte più dura è superata. Iniziano ora infatti circa 2 km di continui saliscendi su una bellissima strada panoramica con una vista spettacolare sul Lago. Dopo una rampa un po’ più impegnativa delle altre, nei pressi di una baita abbandonata, si percorrono altri 100 metri e si arriva alla piazzola panoramica, con la targa celebrativa del costruttore della strada e un tavolino con panchine.