Varenna-Lecco

8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sesta tappa, scivolano i paesi del lago uno dopo l’altro e si scende verso il capoluogo di provincia caro al Manzoni. Fiumelatte, Lierna, Mandello famosa per la Moto Guzzi, le Grigne ed il famosissimo Resegone dove l’Adda ritorna a essere un fiume.

Partenza: Varenna – Traghetto

Varenna_veduta

Arrivo: Lecco Lungolago

lecco-lago-lombardia-lake experience

Lunghezza: 20 km

Lo sapevate ?

A Fiumelatte si trova il fiume più corto d’Italia (250 mt.), un ribollire e schiumare di bianche acque che hanno dato il nome al paese.

A Mandello è possibile visitare il Museo della moto e, in particolari giornate dedicate, visitare anche la fabbrica e l’antica galleria del vento che veniva alimentata da un’apposita centrale elettrica.

A Lecco si trova un’imponente campanile chiamato affettuosamente “matitone” alto quasi 100 metri che è possibile visitare per poter godere di un panorama unico su Lecco e le montagne circostanti.

Il Ponte “Vecchio” di Lecco risale al 1335 e venne fatto costruire da Azzone Visconti: una volta disponeva di 3 distinte rocche con ponti levatoi che gestivano il passaggio sull’Adda.

Il nome del Resegone deriva da “Resega” cioè “sega” a causa delle caratteristiche punte che da lontano fanno sembrare questa montagna simile all’attrezzo una volta usato per tagliare.

Le altre tappe: Sorgenti (Val Alpisella)-BormioBormio-TiranoTirano-SondrioSondrio-ColicoColico-VarennaVarenna-LeccoLecco-BrivioBrivio-Paderno d’AddaPaderno d’Adda-CapriateCapriate-Cassano d’AddaCassano d’Adda-Spino d’AddaSpino d’Adda-LodiLodi-Castione d’AddaCastione d’Adda-PizzighettonePizzighettone-Po