Pizzighettone-Po

15

Ultima tappa di un percorso che ci ha portato ad attraversare tutta la Lombardia dalle Alpi sino alla Bassa; tante cose abbiamo potuto vedere, l’Adda si è trasformata tante volte sotto i nostri occhi rimanendo sempre sé stessa, mi auguro che questa esperienza vi sia piaciuta e attendo i vostri commenti e fotografie…buon divertimento !!!

Partenza: Torre del Guado

pizzighettone7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrivo: Confluenza Adda/Po a Castelnuovo Bocca d’Adda

508_sup-rl230-0580

 

Lunghezza: 15 km

Lo sapevate ?

L’Adda sfocia nel Po dopo 313 km (quarto fiume italiano), l’unione dei due fiume crea condizioni ecologiche e naturalistiche uniche. A Crotta d’Adda si trova l’ultimo ponte sul fiume.

A Maccastorna c’è un gelso bianco di 200 anni.

Nella zona si possono ammirare diverse costruzioni medioevali tra cui la Torre di Isso, il castello Borromeo di Camairago e il castello trecentesco di Maccastorna.

Da anni si parla di un canale di collegamento tra il Po e Milano, alcuni lavori sono stati fatti, ma come tante volte di parole ne sono state dette tante, ma di fatti se ne sono visti pochi; in futuro forse rivedremo le barche all’ombra della Madonnina, ma per ora il percorso è solo un’idea affascinante…. poter arrivare da qui sino a Venezia !!!

Le altre tappe: Sorgenti (Val Alpisella)-BormioBormio-TiranoTirano-SondrioSondrio-ColicoColico-VarennaVarenna-LeccoLecco-BrivioBrivio-Paderno d’AddaPaderno d’Adda-CapriateCapriate-Cassano d’AddaCassano d’Adda-Spino d’AddaSpino d’Adda-LodiLodi-Castione d’AddaCastione d’Adda-PizzighettonePizzighettone-Po