Pedalando per Kalika – Cesate/Essaouira

marocco-2016

Dalle parole di Enzo Bernasconi, una breve presentazione in rima come solo lui sa fare:

Ieri podista poi ciclista e duathleta, oggi cicloamatore e cicloturista, con una passione scoperta negli anni per le lunghe distanze.

Alla fine degli anni ’80 con la corsa a piedi faccio per 3 anni la “100 km del passatore” Firenze-Faenza e vengo rapito dal fascino della notte. Provo con gli sci da fondo e subito partecipo alla Marcialonga.
Nel ’90 vengo spinto a provare con la bici da corsa e…non la lascio più! Inizio ad usare la bici quotidianamente per recarmi al lavoro.

Ma è una proposta di viaggio in bici che mi prende e non mi molla più. Dal ’89 Puglia, ex Jugoslavia, Irlanda (con Catia) Finlandia, Tunisia, Corsica, Cesate-Parigi, giro d’Italia, Rep.Ceca-Polonia-Slovacchia, Marocco, Islanda, Giordania, Nuova Zelanda, e l’ultima la “Pedalando per Kalika” da Cesate ad Essaouira in occasione del Gnaoua Festival.

new-zeland-2013

Dal 1998 con Catia e Chiara sulle ciclabili del nordeuropa.
Olanda, Francia, Danimarca, Vienna-Budapest, Estonia, la Drava, Cornovaglia, Romantiche Strasse, Isola di Gotland, Berlino-Dresda.

Con la bici da corsa partecipo alle più importanti gran fondo italiane ma pochi anni dopo i racconti delle rando e della PBP mi rapiscono. L’olimpiade dei randonneurs si tiene ogni 4 anni in Francia ed è la famosissima Parigi-Brest-Parigi, 1220 km./ 10000 mt. di dislivello e un tempo massimo di 90 ore.

E’ il 2007 ed io stavolta ci sono…
Partecipo ad altre randonnèe dai 200 ai 600 km. Sopra i 1000 sono al via alla Sicilia NoStop, Sorrento-Tropea-Sorrento, Repubbliche Marinare (2200km) e ad una mia personalissina “50h NoStop” per festeggiare i miei 50 anni.
L’anno scorso torno a Parigi per la mia 2° Paris-Brest-Paris.

islanda-bike-2006

Ho anche una vena artistica ed è quella di scrivere, ultimamente ho provato a mettere in musica queste mie parole su basi rap.
Ecco dunque la spiegazione della definizione di Rando rapper…

“mi presento sono berni bernienzo e faccio rime
rando rapper over fifty evergreen che sembro un lime…”(randorap 2011)

Digital StillCamera

Digital StillCamera