Lodi-Castiglione d’Adda

13

Tredicesima tappa, a pochi km ormai dalla fine, mentre il fiume compie ampie anse possiamo ammirare il paesaggio della cosiddetta Adda morta ovvero deviazioni a fondo cieco. Dopo Lodi troveremo la Lanca di Soltarico, lo Spiaggione di Gombito e la Lanca Rotta di Castiglione.

Partenza: Torrione di Lodi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Arrivo: Castello di Castiglione d’Adda

castiglione

 

 

 

 

 

 

 

Lunghezza: 19 km

Lo sapevate ?

La Lanca di Soltarico è un tratto dell’Adda abbandonato dopo una spaventosa alluvione, è un tratto lungo 7 km e a seguito dell’habitat formatosi è diventata una riserva naturale di interesse comunitario. Qui vive la rarissima Rana di Lataste.

Lo Spiaggione di Gombito è forse la più grande di tutto il corso del fiume, sede del Festival dello Spiaggione e dell’Addarock è meta ogni anno dei bagnanti e vacanzieri che qui trovano un ambiente rilassante a pochi km da casa. Gombito è famosa in tutto il mondo anche per un’altra particolare gara…..appassionante anche se con tempi molto diversi…è la gara delle lumache !!!

La Lanca Rotta di Castiglione formatasi anch’essa per il cambiamento del corso del fiume, si divide in due zone: Adda Morta e Lanca della Rotta. La lanca è alimentata da acque sorgive e la rigogliosa vegetazione ha creato un ambiente caratteristico ricco di vita e ideale per la nidificazione

Le altre tappe: Sorgenti (Val Alpisella)-BormioBormio-TiranoTirano-SondrioSondrio-ColicoColico-VarennaVarenna-LeccoLecco-BrivioBrivio-Paderno d’AddaPaderno d’Adda-CapriateCapriate-Cassano d’AddaCassano d’Adda-Spino d’AddaSpino d’Adda-LodiLodi-Castione d’AddaCastione d’Adda-PizzighettonePizzighettone-Po

Annunci