La Pappa Antifreddo

sreNon tutti i ciclisti vanno in giro d’inverno, ma coloro che ci provato sono sempre molto attenti ai dettagli cioè quei piccoli segreti che fanno la differenza tra il provetto ciclista e il pedalatore della domenica.

Un segreto particolare riguarda la cosiddetta Pappa antifreddo* cioè tutti gli alimenti che è meglio mangiare per mantenere caldo il corpo anche di fronte alle temperature più rigide.

Ecco quindi i 10 alimenti TOP per ciclista invernale !!!

1) Legumi: fagioli, ceci e lenticchie contengono ferro, indispensabile per combattere il freddo, una bella zuppa di legumi o un buon minestrone saprà scongelarvi dopo una giornata sotto zero.

2) Patate: contenenti carotenoidi, aiutano le difese immunitarie e antiossidanti. I sali minerali delle patate aiutano contro gli stress fisici delle basse temperature.

3) Noci: ricche di zinco, nutriente fondamentale contro le infezioni e per il sistema immunitario

4) Mandorle: contengono Vitamina E, importantissimo per le difese immunitarie e per l’azione antiossidante capace di contrastare l’effetto dei radicali liberi.

5) Aglio e Cipolla: veri e propri antibiotici naturali, grazie all‘allicina che combatte le infezioni batteriche sostenendo il sistema immunitario

6) Agrumi: contenenti vitamina C, potenti antiossidanti, fortificano il sistema immunitario aiutando tutto il corpo a combattere il freddo

7) Carne: le proteine sviluppano calore grazie alla c.d. “termogenesi indotta dalla dieta” che mantiene alto il metabolismo, ricche di ferro aiutano a mantenere costante la temperatura corporea.

8) Uova: anch’esse come la carne hanno l’effetto di mantenere alto il metabolismo e contrastare le temperature basse dell’inverno

9) Peperoncino: meglio se fresco, scalda i sensi, contiene vitamina C, ha potente azione antifreddo e antietà.

10) Cioccolato: meglio se fondente (contiene più cacao) contiene magnesio che combatte la stanchezza, caffeina che stimola il sistema nervoso…ma non tutta la stecca, bastano 30 grammi al giorno !!!

Gli elementi sopra elencati potranno aiutarvi a superare un inverno senza malanni e malattie da raffreddamento, ricordate sempre di mantenere un corretto stile di vita lontano dagli eccessi del fumo e dall’alcool, ………buone uscite  anche d’inverno !!!

*articolo liberamente tratto da “Buoni Cibi, meno freddo” di Marco Turbati, specialista in Patologie Cardiovascolari