Qualche consiglio utile per chi affronta le salite di Alpenround, siano esse lunghe escursioni o brevi giri in bicicletta:
- Portate sempre con voi una borraccia d’acqua, d’estate anche due, bevete prima di sentire sete. Nella borraccia potete mettere i sali d’estate per evitare i crampi o il thè d’inverno per riscaldarvi.
- Portate con voi sempre qualcosa da mangiare, che sia gustoso ma anche facile da digerire; un panino con prosciutto, una mela, pavesini con marmellata o miele. Mangiate prima di andare in crisi di fame. uno “sgagno” ogni ora e mezza non fa mai male !
- Portatevi sempre la mantellina antipioggia, mettete il casco, indossate i guanti.
- Portate sempre dei soldi con voi, 10€ e dei franchi svizzeri se andate oltre frontiera.
- Portate sempre un cellulare con voi, meglio averlo e non usarlo che lasciarlo a casa e averne bisogno.
- In discesa copritevi sempre bene, un giornale sotto la maglietta evita brutte sorprese.
- Mettetevi una piastrina al collo con il vostro nome, gruppo sanguigno e un numero di telefono da contattare in caso di bisogno.
- Calcolate sempre il vento sia all’andata che all’uscita, potrebbe costarvi caro tornare contro vento.
- Montate sempre le luci sulla bici, nelle gallerie non vi vede nessuno e quei pochi grammi potrebbero salvarvi la vita.
- D’estate crema da sole e occhiali, d’inverno burro di cacao per le labbra e fazzoletti di carta.
L’ultimo non è un consiglio, sarebbe però bello che quando uscite in bici vi divertiate, facciate amicizia con altri ciclisti, godeste del paesaggio facendo qualche foto e aiutaste qualcuno in difficoltà se lo incontrate; spesso non costa nulla, ma potrebbe rendere speciale la vostra uscita !!!
Annunci