Eugenio Micheli

eugenio1
Può la passione per uno sport accompagnare l’intera vita di una persona ?
Eugenio è la risposta a questa domanda: certo che SI !
Da 70 anni l’immagine di Eugenio è indissolubilmente legata ad una bicicletta: Coppi, Bartali, Moser, Baronchelli, Cassani, Chiappucci, Pantani, Indurain fino a Wiggins lui gli ha visti tutti e ha un commento per ognuno di loro.
Ha conosciuto un ciclismo diverso, dove si ascoltavano le imprese dei campioni alla radio e per lui “un uomo solo al comando” significa qualcosa di più di una mera retorica frase.
L’ascesa su un passo alpino è per lui qualcosa di spirituale e lassù, per chi ci crede, ci si sente più vicino al Signore guidati da un angelo custode che sale insieme a te tornanti e aspre rampe oltre il 10%.
I passi di Alpenround li ha fatti quasi tutti ed è solo colpa sua se è stato inserito anche il Tourmalet, l’unico che egli non abbia (ancora) violato.
Tante sono le immagini e i ricordi delle salite che ho fatto, ma le mie preferite restano le Dolomiti, dove ogni anno vado a festeggiare il mio compleanno”.

eugenio2 Ascoltare Eugenio è come sfogliare un libro dedicato alle Alpi, pieno di aneddoti, avventure, incontri ed episodi come quando ha dovuto rincorrere per 200 mt un cardiofrequenzimetro che stava rotolando giù per una salita da quanto era ripida o come quando il Rombo sembrava protetto da un incantesimo che ne impediva la conquista.
Il consiglio di un vero esperto per chi si avvicina alle salite alpine è quello di fare tutte le ascese allenati con passione, valutando bene non solo la salita singola, ma tutto il giro che si vuole affrontare senza dimenticare che una salita fatta con l’amico del cuore è un tesoro inestimabile da conservare nel tempo.
Forse non riuscirete a fare tutte le salite che Eugenio a fatto nella sua vita, ma se oggi prendete la bici e provate a uscire, potreste togliervi anche voi le vostre belle soddisfazioni.

eugenio3

Annunci

One thought on “Eugenio Micheli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...