Colico-Varenna

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tappa n.5 del nostro viaggio, si arriva sul lago ed il paesaggio cambia aspetto, più ampio, soleggiato, trafficato d’estate e malinconico d’inverno. A Colico ci sono 2 forti che meritano una visita: quello di Fuentes e il Montecchio Nord. Scendendo troviamo l’abbazia di Piona, il castello di Corenno Plinio, l’orrido di Bellano, il castello di Vezio, Villa Cipressi e Villa Monastero.

Partenza: Lungolago di Colico

1342271-colico

Arrivo: Traghetto di Varenna

Varenna_veduta

Lunghezza: 19 km

Lo sapevate ?

L’abbazia di Piona è stata edificata nel XII secolo e merita una visita il chiostro composto da 41 colonne ricco di affreschi. Il Castello di Corenno Plinio del 1300 una volta cingeva tutto il borgo con le sue mura ancora visibili passeggiando per il centro. A Bellano è possibile ammirare il gruppo del Compianto Cristo Morto, opera di vertice della scultura lignea lombarda. Dal Castello di Vezio si gode la più bella vista del Lago di Como, pagare il biglietto può valerne la pena.

Le altre tappe: Sorgenti (Val Alpisella)-BormioBormio-TiranoTirano-SondrioSondrio-ColicoColico-VarennaVarenna-LeccoLecco-BrivioBrivio-Paderno d’AddaPaderno d’Adda-CapriateCapriate-Cassano d’AddaCassano d’Adda-Spino d’AddaSpino d’Adda-LodiLodi-Castione d’AddaCastione d’Adda-PizzighettonePizzighettone-Po