Castiglione d’Adda-Pizzighettone

14

 

Penultima tappa di un viaggio iniziato molto lontano da qui, grandi campi coltivati ci accompagnano a lato di un tranquillo e placido fiume, ma già ci avviciniamo a Pizzighettone, ricca di storia e monumenti da visitare.

Partenza: Castello di Castiglione d’Adda

castiglione

 

 

 

 

 

 

 

Arrivo: Torre del Guado

pizzighettone7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunghezza: 9,5 km

Lo sapevate ?

Sin dal 1133 Pizzighettone rappresenta un luogo strategico molto importante ed è per questo motivo che è sempre stato un avamposto militare cintato da mura impenetrabili e più volte fortificato; nella Torre del Guado nel 1525 venne imprigionato il Re di Francia Francesco I di Valois a seguito della sua sconfitta nella battaglia di Lodi. In tutta la Lombardia non esiste forse un borgo con mura meglio conservate. Una particolarità da visitare sono sicuramente le casematte, locali a difesa delle mura utilizzate anche come carcere comune fino al XIX sec.

Le altre tappe: Sorgenti (Val Alpisella)-BormioBormio-TiranoTirano-SondrioSondrio-ColicoColico-VarennaVarenna-LeccoLecco-BrivioBrivio-Paderno d’AddaPaderno d’Adda-CapriateCapriate-Cassano d’AddaCassano d’Adda-Spino d’AddaSpino d’Adda-LodiLodi-Castione d’AddaCastione d’Adda-PizzighettonePizzighettone-Po