Capriate-Cassano d’Adda

capriate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Decima tappa, ormai il divertimento fluisce come l’acqua del fiume, ogni tratto è un’occasione di nuove e affascinanti scoperte. Dopo Trezzo troviamo l’incile del Naviglio della Martesana, più avanti invece possiamo osservare la Casa del Custode delle Acque, la Diga di S.Anna e il Ruotone di Groppello prima di arrivare al famoso Castello di Cassano d’Adda.

Partenza: Villaggio di Crespi d’Adda

Crespi-672

Arrivo: Castello di Cassano d’Adda

castello

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunghezza: 12 km

Lo sapevate ?

Il Naviglio della Martesana venne costruito nel 1457 da Ludovico il Moro e arriva fino a Milano per un totale di quasi 40 km. Una volta era la principale via di comunicazione con Lecco e il Lago di Como; dal 2009 è possibile navigarlo a bordo del battello ” Stradivari”.

La Casa del Custode delle Acque sin dal 1571 era il luogo in cui il “camparo” tassava i traffici commerciali lungo il Naviglio e regolava le piene dell’Adda. Qui molti pittori, ispirati dalla bellezza del luogo, hanno dipinto molti quadri tra cui si ricordano le “Vedute di Vaprio” del 1719 di Gaspar Von Witten; dal 2010 è sede di una esposizione su Leonardo.

Il Ruotone di Groppello detto “Rudùn” era la ruota idraulica con il quale venivano irrigati i giardini del Palazzo degli Arcivescovi di Groppello, grazie ai restauri recenti è ancora possibile vedere la grande ruota realizzata per scopi educativi e rievocativi.

Il Castello di Cassano d’Adda è stato costruito ai tempi di Carlo Magno che qui vi soggiornò nel 887. Potenziato nel 1379 da Bernabò Visconti, venne poi rimaneggiato nel periodo sfornisco da Bartolomeo Gaudio al quale è dedicata l’unica torre oggi esistente. All’interno sono stati rinvenute mirabili bellezze artistiche, prova che il maniero fu utilizzato anche come residenza.

Le altre tappe: Sorgenti (Val Alpisella)-BormioBormio-TiranoTirano-SondrioSondrio-ColicoColico-VarennaVarenna-LeccoLecco-BrivioBrivio-Paderno d’AddaPaderno d’Adda-CapriateCapriate-Cassano d’AddaCassano d’Adda-Spino d’AddaSpino d’Adda-LodiLodi-Castione d’AddaCastione d’Adda-PizzighettonePizzighettone-Po