Cagnoloni d’alta quota

E’ di sicuro il cane più famoso delle Alpi, ma lo sapete il suo nome da dove prende origine ?

Nell’ inverno del 960 d.c.  su tutte le Alpi ci fu il più rigido inverno che si ricordi, la neve iniziò a cadere già a fine settembre e non smise mai fino a maggio. I principali valichi tra le montagne erano chiusi da metri e metri di neve, ma l’arcivescovo di Aosta decise di incamminarsi verso la Francia per far visita ad una comunità di poveri nella regione della Tarantasia. Tutti i sacerdoti sconsigliarono all’arcivescovo di intraprendere il viaggio poichè molti erano i pericoli nell’addentrarsi fuori dalla città sulle montagne innevate, ma egli decise lo stesso di portare il suo aiuto ai bisognosi.

Appena uscito dalle mura di Aosta, un cagnolone di nome Berri affiancò l’arcivescovo e lo seguì ad ogni passo senza mai perderlo di vista, la neve davanti ai piedi del prelato si scioglieva immediatamente prima del suo passaggio e dalle orme lasciate sulla terra spuntavano immediatamente dei fiori in mezzo a metri e metri di neve.

Ad un certo punto un gruppo di lupi attaccarono l’arcivescovo, ma il cagnolone difese eroicamente il suo padrone sconfiggendo tutti i lupi che lo lasciarono però ferito ed in fin di vita.

L’arcivescovo decise di prendersi cura del suo compagno e fondò l’ospizio che ancora oggi offre riparo a chi si avventura sul Passo del Gran S. Bernardo, dal nome dell’arcivescovo. Anche la razza di quei cani è stata denominata S. Bernardo e ad ogni cucciolata che arriva ogni anno, il primo nato si chiama sempre Berri in onore dell’eroico cane che aiutò un tempo l’arcivescovo.

Quando andrete a visitare il Passo, passate a visitare l’allevamento dei S. Bernardo, magari c’è un piccolo Berri che vi aspetta !!!

*Questa storia è parzialmente inventata, ma non vi dico in quale parte !!!

sbernardp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...