Bormio-Tirano

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed eccoci già arrivati alla seconda tappa di questo fantastico Tour !!!

Dalla Contea di Bormio si scende l’ alta Valtellina fino ad arrivare a Tirano, vero e proprio crocevia per raggiungere le più importanti località svizzere e italiane.

Dopo Bormio, sulla destra la montagna si squarcia lasciando intravvedere la catastrofica frana del Monte Coppetto che distrusse tutti i paesi sottostanti nel 1987.

Tra Grosio e Grossotto potete ammirare il Castello dei Visconti/Venosta risalente al 1355.

Tra i castelli di Grosio potete trovare la “Rupe Magna“, la roccia istoriata più grande d’Europa: 20.000 incisioni di 6000 anni fa di carattere religioso che ricostruiscono antichi rituali delle popolazioni preistoriche.

Partenza: Bormio – Piazza del Kuerc

5622-800x600

Arrivo: Tirano – Basilica della Madonna di Tirano

il-trenino-giallo-ed

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunghezza: 39 km

Lo sapevate ?

La frana del monte Coppetto si staccò alle 7.23 del 28 luglio 1987: quaranta milioni di metri cubi di materiale precipitarono a valle a una velocità di 400 km/h, spazzando via tutto quello che incontrarono sul loro cammino.

35 persone morirono sepolte tra cui 7 operai al lavoro per il ripristino della SS38.

Un Muro alto 50 mt. bloccò il flusso dell’Adda e si creò un lago che salì mezzo metro ogni giorno con il rischio di tracimare sulla valle sottostante; solo il 30 agosto il bacino venne fatto tracimare in modo controllato. Successivamente vennero piazzate 14 stazioni di monitoraggio ambientale per scongiurare nuovi e più gravi disastri.

L’anno successivo vennero sospese le tasse e i giovani furono esonerati dal servizio militare.

Le altre tappe: Sorgenti (Val Alpisella)-BormioBormio-TiranoTirano-SondrioSondrio-ColicoColico-VarennaVarenna-LeccoLecco-BrivioBrivio-Paderno d’AddaPaderno d’Adda-CapriateCapriate-Cassano d’AddaCassano d’Adda-Spino d’AddaSpino d’Adda-LodiLodi-Castione d’AddaCastione d’Adda-PizzighettonePizzighettone-Po