Africa in Svizzera

Qual’è la montagna più famosa delle Alpi ?

Sicuramente tra i nomi che vengono in mente non può mancare il Cervino, principe solitario e affascinante che si erge per 4478 metri, sopra Zermatt in Svizzera.

E’ stato conquistato solamente il 14 luglio del 1865, ma la montagna in quella giornata chiese per la sua conquista il tributo più alto: dei 7 che conquistarono la vetta solo 3 poterono raccontare l’impresa a causa di un gravissimo incidente accaduto durante la discesa.

Il modo migliore per ammirarlo è sicuramente il trenino del Gornegrat che si arrampica sulle pendici di una vicina montagna e permette di ammirare il Cervino in tutta la sua bellezza; è un’esperienza da non perdere ed il costo (che sembra eccessivo) alla fine vale la pena di essere affrontato.

Ha dato forma al Toblerone, è il simbolo della Svizzera, è apparso in mille film e cartoni animati, ma se fosse un incredibile falso geologico ?

Il Cervino infatti si è formato per lo scontro delle placche Europea e Africana e di fatto circa 100 milioni di anni fa un pezzo di Africa si è sollevato sopra l’Europa: il famoso Cervino non sarebbe quindi roccia europea ma africana anche se in cima alla vetta non troverete di certo leoni o giraffe.

Il record di salita e discesa è stato stabilito nel 2013 da Kilian Jornet che ha compiuto la sua impresa in 2 ore, 52 minuti e 2 secondi, chissà se salendo ha pensato anche lui di fare una bella foto a questo spettacolo della natura.

DSCN3807

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...